Per i Docenti

horizon_20203L'Unione Europea ha, da sempre, affermato il ruolo centrale della formazione sia come fattore di sviluppo innovativo e sostenibile sia come strumento per la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole. Ha sempre orientato la formazione verso la costruzione non solo di una conoscenza astratta ma anche della capacità di sapersi orientare in una società complessa in cui tutto si propone nella forma di “struttura problematica”.

al4

L’Italia ha riconosciuto tale orientamento e ha chiamato la “scuola italiana” a mettersi in movimento in questa direzione; a costruito uno scenario educativo in cui sono definiti tutti gli elementi di questa nuova missione educativa della scuola: “... sviluppare le competenze chiave a un livello tale che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa”.

In tale costruzione la Matematica e la Logica svolgono un ruolo formativo principale: fornire la competenza necessaria per saper cogliere una realtà problematica e costruirne un modello individuando in esso relazioni e vincoli, identificando dati e variabili e formulando una soluzione.

Orizzonte Futuro, società di studi scientifici, riconosce la centralità di tali discipline e fa della loro didattica avanzata uno degli assi principali della sua missione. In conclusione, noi riconosciamo che la società moderna ha bisogno di una scuola moderna e che una scuola moderna ha bisogno di una didattica moderna. Da alcuni anni, prima individualmente e poi insieme, abbiamo approfondito i temi della didattica della Matematica fino a consolidarne una profonda esperienza, che costantemente e continuamente alimentiamo con studi e ricerche in diversi campi della disciplina. Ora il gruppo di studi matematici di Orizzonte Futuro intende condividere con i Docenti degli Istituti di Istruzione Superiore un percorso di approfondimento e di riflessione su argomenti della didattica della Matematica che propone in questo documento.

fibbra-ottica

La filosofia del programma

Il programma proposto è organizzato su tre assi tematici: La nuova frontiera della didattica ovvero la didattica per competenza, Approfondimenti sulla disciplina della matematica e Nuovi temi della matematica.

Lo filosofia del programma non è quella di contrapporre la conoscenza alle abilità e alla competenza bensì quella di proporre un intreccio di finalità e di temi che esalti il circuito virtuoso della conoscenza: disciplina, abilità e competenza.

All’intero progetto di formazione destinato al personale della scuola abbiamo voluto assegnare il titolo : «La società moderna ha bisogno di una scuola moderna e una scuola moderna ha bisogno di una didattica moderna».

In particolare è proposto il seguente programma di corsi in cui si descrivono tutti gli aspetti di ogni singolo corso.

12

Il programma

Il programma dettagliato propone i seguenti corsi organizzati per asse formativo.

  • La nuova frontiera della didattica ovvero la didattica per competenza.

    • Didattica della matematica per competenza

    • Le piattaforme matematiche ( Matlab, Scilab, Maple ) nella didattica

    • La scrittura creativa in matematica ( Latex, Formula di Open Office e Equation di Office ) e il web matematico

  • I nuovi temi della matematica

    • La teoria dei giochi ovvero “calcolare per cooperare”

    • La teoria del caos della complessità e la teoria dei frattali

  • Approfondimenti disciplinari

    • Teoria della probabilità

    • Statistica

    • Teoria della probabilità nel campo continuo

Invia il messaggio