• studiarematematica.it@gmail.com

Perchè i Test.

Perchè i Test.

Una società complessa ha bisogno di competenze speciali. Non più solo singole nozioni e bagagli di conoscenze, ma capacità di ragionamento, abilità di problem solving e competenze a gestire situazioni complesse.

  • Perché i test.

Una società complessa e globale ha bisogno di strumenti oggettivi per la misurazione delle competenze. L’accesso all’Università è solo la prima occasione. Già oggi quasi tutti i Corsi di Laurea richiedono per legge l’accesso programmato e selezionato attraverso test di ingresso.

  • Perché prepararsi

Per affrontare tale occasione è necessario prepararsi adeguatamente. Alla preparazione scolastica è necessario aggiungere un periodo di studio e di esercitazione per il consolidamento del bagaglio di conoscenze e per sviluppare e costruire robuste capacità di ragionamento.

  • I pericoli della didattica a distanza

L'attuale contingenza ha costretto tutti a rinunciare al contatto diretto. Ad adottare finalità più "sociali"  e affidare la complessità  di taluni apprendimenti alla iniziativa individuale.  Questo sta generando la tendenza alla semplificazione dei contenuti.  Il  rischio è di limitare l'apprendimenti alle cose più facili. Resta il problema di apprendere le cose complesse. I test sono un vero banco di prova.

  • Come prepararsi

Per questo è necessaria una fase di potenziamento del ragionamento e l’acquisizione di  contenuti complessi  per affrontare i test. Non è sufficiente sapere, è necessario saper come, sapere quando e che cosa fare.

  • Dove prepararsi

Prepararsi in un “ambiente didattico e scientifico accogliente e strutturato” orientato ad esaltare il ragionamento, assecondare le personali vocazioni e inclinazioni e, soprattutto, non rinunciare alla riflessione.

Studiarematematica.it

Via Skype, Microsoft Teams, Zoom, Meet

Da Tutta Italia a Tutta Italia

Salvatore Cavallo

Invia il messaggio