StudiareMatematica

StudiareMatematica

L'Unione Europea ha, da sempre, affermato il ruolo centrale della formazione sia come fattore di sviluppo innovativo e sostenibile sia come strumento per la costruzione di una cittadinanza attiva e consapevole. Ha sempre orientato la formazione verso la costruzione non solo di una conoscenza astratta ma anche della capacità di sapersi orientare in una società complessa in cui tutto si propone nella forma di “struttura problematica”.

L’Italia ha riconosciuto tale orientamento e ha chiamato la “scuola italiana” a mettersi in movimento in questa direzione; ha costruito uno scenario educativo in cui sono definiti tutti gli elementi di questa nuova missione educativa della scuola: “... sviluppare le competenze chiave a un livello tale che li preparino alla vita adulta e costituiscano la base per ulteriori occasioni di apprendimento, come pure per la vita lavorativa”.

In tale costruzione la Matematica e la Logica svolgono un ruolo formativo principale: fornire la competenza necessaria per saper cogliere una realtà problematica e costruirne un modello individuando in esso relazioni e vincoli, identificando dati e variabili e formulando una soluzione.

StudiareMatematica.it riconosce la centralità di tali discipline e fa della loro didattica avanzata l'asse principale della sua missione.

Noi riconosciamo che la società moderna ha bisogno di una scuola moderna e che una scuola moderna ha bisogno di una matematica moderna.

admin

Invia il messaggio